Gli ALIMENTI ALCALINIZZANTI (BASICI) sono:
- tutti i vegetali, comprese le insalate,
- le patate ( mangiate con la buccia),
- la frutta (compresa quella acidula),
- la frutta essiccata,
- le mandorle e gli anacardi,
- le acque minerali alcaline,
- il bicarbonato di sodio,
- il sale marino.
Sono particolarmente alcalinizzanti: prugne umeboshi, cavolo broccolo, alghe, agrumi, semi di zucca, cachi, anguria, cannella, melassa, salsa di soia, castagne, pepe, peperoni, miso, cavolo rapa, cavolo verde, aglio, asparago, prezzemolo, indivia, rucola, senape verde, zenzero, broccoli, nettarina, ananas, melassa, melone, mora, mango.
MANDORLE – contengono molto olio e proteine e carboidrati e minerali. I grassi e tutti i composti del carbonio più o meno idrogenati una volta digeriti e assimilati vengono ossidati, cioè bruciati e producono alla fine anidride carbonica e acqua più energia. L’anidride carbonica nell’organismo si trova sotto forma di acido carbonico che però a livello polmonare viene esalata e quindi acidifica l’organismo solo temporaneamente. Per i composti azotati (degradazione delle proteine) la via di eliminazione è quella renale (acidi urici ). Alla fine per la valutazione si fa un bilancio tra l’acidità prodotta dalla combustione dei composti a base carbonio e la capacità tamponante del contenuto minerale alcalino.
Il FRUMENTO INTEGRALE è molto meno acidificante, se digerito, di un frumento raffinato perchè i contenuti alcalinizzanti sono localizzati in maggioranza nelle glume esterne del seme.