Un programma divertente per bambini: Cantaballo® insegna ai bambini a muoversi!
I bambini non sanno più muoversi, se non c’è nessuno che li aiuta!
Ciao a tutti, mi chiamo Rosa Cipriano e sono insegnante di danza e movimento creativo per bambini, ideatrice del Cantaballo® (www.cantaballo.it) i primi esercizi motori cantati e ballati per bambini dai 4 agli 8 anni. Nella mia esperienza quotidiana a contatto con i bambini, vivo la forte esigenza di aiutarli a superare il seducente immobilismo del mondo attuale dove il virtuale prevale sulla realtà. I bambini non sanno più muoversi, se non c’è qualcuno che li aiuta ad aprirsi alla scoperta del proprio corpo.
In quest’ottica ho ideato il programma Cantaballo®, che si compone di canzoni inedite da me scritte e interpretate con la specifica finalità di “servire” il movimento.
Ogni canzone descrive i percorsi motori sviluppati secondo specifici obiettivi educativi quali, ad esempio, lo sviluppo della coordinazione, forza, elasticità; il miglioramento della mobilità articolare; la scoperta delle diverse dinamiche del movimento; lo sviluppo della consapevolezza spaziale.
In esclusiva per Il portale dei Bambini, alcune proposte di attività motoria da fare con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria anche durante l’orario scolastico.
Per richieste, chiarimenti e maggiori info www.cantaballo.it
Buon divertimento!
La zia Geppina
in CantaballoSu questa canzoncina ripasseremo la geografia e imiteremo con il corpo gli oggetti che la zia Geppina ci porta in regalo dai suoi viaggi in giro per il mondo! Un giorno la zia Geppina in Giappone se ne andò E per regalo un ventaglio mi portò Un giorno la zia Geppina In […]
Cerco un compagno: una canzoncina per entrare in relazione…
in CantaballoIl mio nome in movimento
in CantaballoIn questo esercizio invitiamo i bambini a dire il proprio nome abbinandolo a un movimento secondo diverse varianti: –Sillabare il nome e su ogni sillaba associare un movimento libero. –Muoversi sul proprio nome in modo lento, veloce; in modo crescente, decrescente; con movimenti ampi o piccoli; rimanendo sul posto o spostandosi; in modo fluido […]