Essere bimbi nella società moderna è un compito tutt’altro che semplice. Le dimensioni di gioco e divertimento hanno dovuto lasciare spazio a iperattivazione del sistema cognitivo e della testa, che ci ha allontanato in quanto adulti e soprattutto ha allontanato i bimbi dal cuore e dalla pancia, dal loro mondo emotivo e più scanzonato.

Abbiamo iniziato a considerare il gioco come una perdita di tempo quando in realtà, attraverso il gioco, non solo facciamo esperienze di relazione e di emozione, ma apprendiamo proprio a Vivere.
Sì, esatto! Il gioco salva la vita e non solo, ci insegna a crescere, a diventare grandi… Un’esperienza tutt’altro che “inutile”, una vera e propria risorsa per la nostra vita. Basti pensare che l’animale umano è l’unica specie animale che con l’avanzare dell’età smette di giocare, in tutte le altre specie questo comportamento non esiste, si gioca sempre, ovviamente con modalità diverse, ma il gioco è elemento che accompagna lungo tutto il corso della vita.

E poi ci sono loro, le emozioni. Abbiamo insegnato ai bimbi a descriverle, a raccontarle, a saperle definire, ma li stiamo allontanando dalla loro capacità innata ed atavica di saperle sentire nel corpo, lasciandosi attraversare…
Ecco, il mio compito come Pedagogista, come Consulente Relazionale del Benessere Animale e Umano©, come Formatore e Supervisore è riavvicinare l’essere umano a quelle dimensioni ataviche di connessione con sé e con il proprio meraviglioso mondo interiore.
Non è troppo tardi per tornare ad imparare dai Bambini e dalle Bambine a diventare persone migliori!

Dott. Simone Migliorati