IL MIELE PER NUTRIRE E IDRATARE LA PELLE
Oggi vogliamo parlarvi del miele, alimento già noto da millenni per le sue innumerevoli proprietà benefiche, e di come può essere utilizzato per la creazione di ottimi prodotti cosmetici naturali fatti in casa.
Il miele ( intendiamo quello biologico e di qualità) possiede svariate virtù nutrizionali, come ad esempio è un enetgizzante naturale che non da problemi per la glicemia al contrario dello zucchero, è un alleato contro le infezioni gastrointestinali, è un ottimo antibiotico e antifungino, e da sempre usato come rimedio per lenire la tosse notturna soprattutto nei bambini.
Oltre ad essere un vero e proprio “superalimento” il miele possiede anche proprietà benefiche per la cura della pelle, che lo rendono un ottimo prodotto base per prodotti cosmetici naturali.
Innanzitutto il miele possiede una grande capacità idratante e nutriente, è quindi indicatissimo per il trattamento di pelli secche o screpolate, può essere utilizzato leggermente scaldato a bagnomaria direttamente sulla pelle come maschera idratante, o sulle labbra screpolate, ma questa caratteristica lo rende un prodotto eccezionale per creare bagnoschiuma, creme e maschere idratanti per la pelle e i capelli.
Il miele possiede anche una notevole capacità antibatterica, caratteristica che lo rende un prodotto ideale per chi soffre di acne o irritazioni cutanee, prodotti cosmetici a base di miele infatti leniscono e disinfettano la pelle senza irritarla. In presenza di ferite, lesioni, abrasioni o scottature, il miele favorisce anche la guarigione dei tessuti e può essere utilizzato contro le punture di insetti, i rossori e i pruriti cutanei.
Inoltre grazie alle sostanze antiossidanti contenute che contrastano l’azione dei radicali liberi è un ottimo rimedio per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Vediamo insieme come realizzare un bagnoschiuma idratante e lenitivo al miele adatto a tutti i tipi di pelle e perfetto per i bambini.
INGREDIENTI:
- 50 ml di miele biologico
- 50 ml di sapone liquido neutro
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 50 ml di olio di oliva
PREPARAZIONE
Porre tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo ed uniforme ( saranno necessari alcuni minuti).
Una volta ottenuto il composto trasferirlo in un contenitore di plastica richiudibile.
Agitare prima di utilizzare il prodotto.