Ritorno a scuola facile: 10 consigli per un inizio di successo
Quando l’estate finisce, può essere difficile per i bambini riabituarsi a una routine quotidiana regolare. Abbiamo raccolto dieci consigli per aiutare voi e il vostro bambino a mantenere una certa routine quotidiana quest’anno scolastico. In questo modo, potrete contribuire a garantire che il vostro bambino impari in modo continuo e produttivo.
Ecco dieci modi per aiutare vostro figlio a riprendere la routine scolastica:
1. Stabilire una routine per il sonno
2. Creare una lista di controllo per la routine mattutina.
3. Preparare insieme lo spuntino per l’intervallo.
4. Preparare il posto di lavoro in modo adeguato.
4. Organizzare correttamente la postazione di lavoro.
5. Stabilire un orario per i compiti a casa.
6. Incoraggiare la lettura quotidiana.
7. Parlare di gestione del tempo.
8. Introdurre un sistema di ricompense a casa.
9. Partecipate alle attività extrascolastiche.
10. Lodare il bambino per i suoi sforzi.
1) Introdurre orari fissi per andare a letto.
Una routine del sonno è una componente importante per il successo dell’anno scolastico. Secondo la Sleep Foundation, i bambini che non dormono abbastanza hanno difficoltà a imparare. Si raccomanda che i bambini di età compresa tra i sei e i tredici anni dormano tra le nove e le undici ore ogni notte.
È anche una buona idea preparare la cartella del bambino la sera e metterla vicino alla porta, in modo da trovarla facilmente al mattino e perdere meno tempo.
2) Creare una lista di controllo per la routine mattutina.
La routine mattutina non deve essere necessariamente lunga per essere efficace. Insieme a vostro figlio, create una lista di controllo delle cose da fare al mattino. Una volta stabilita una routine fissa, potete decidere a che ora puntare la sveglia.
Assicuratevi di prevedere una colazione equilibrata, in modo che il cervello di vostro figlio possa fare il pieno di energia per la giornata scolastica. A seconda degli orari, il bambino può aiutare a preparare una colazione semplice e nutriente!
3) Preparate insieme la merenda dell’intervallo.
Che il bambino frequenti una scuola per tutto il giorno o torni a casa per il pranzo, uno spuntino nell’intervallo può aiutarlo a mantenersi in forma durante la giornata scolastica. Ogni settimana potete pensare insieme a delle idee per il piccolo pranzo al sacco e pianificare quando è meglio prepararlo. È bene integrare questo aspetto nella giornata scolastica, in modo che il bambino sappia quali compiti deve svolgere ogni giorno.
4) Creare un’area di apprendimento.
Predisponete un’area in cui il bambino possa fare i compiti e studiare indisturbato. Quest’area dovrebbe essere libera da distrazioni come giocattoli e dispositivi elettronici come tablet o telefoni cellulari. Assicuratevi anche che ci sia una buona illuminazione, una scrivania adatta con posti a sedere e che il bambino abbia a disposizione il materiale necessario.
5) Programmare il tempo per i compiti.
Un orario fisso per i compiti a casa nella routine quotidiana è importante per aiutare il bambino a completare i compiti e per garantire che si impegni regolarmente con il materiale scolastico. Questo porta a risultati migliori nell’apprendimento e aiuta a mantenere una routine quotidiana strutturata, che a sua volta ha un impatto positivo sulle abitudini di studio e sul successo scolastico.
Un altro buon modo per stabilire una routine regolare di compiti a casa è quello di partecipare a un programma di apprendimento doposcuola, ad esempio KUMON.
6) Incoraggiare il bambino a leggere ogni giorno.
La lettura può essere parte di un compito a casa, ma è anche un ottimo modo per i vostri figli di perseguire i loro interessi, sviluppare la loro immaginazione e imparare qualcosa di nuovo. La lettura quotidiana ha molti benefici: aumenta il vocabolario, migliora le capacità di comunicazione e mostra l’importanza di comprendere prospettive diverse.
Potrebbe non essere facile convincere un fanatico della lettura a leggere tutti i giorni, ma trovate delle alternative ai libri: riviste, fumetti o giornali. Siate un modello e prendete in mano un libro anche voi, in modo che il vostro bambino si abitui a leggere come parte della vita quotidiana.
7) Parlare di programmazione.
All’inizio di ogni settimana, prendetevi del tempo per stilare con vostro figlio un calendario dei prossimi eventi o compiti. Potete condividere le vostre aspettative e allo stesso tempo parlare degli obiettivi che vostro figlio vuole raggiungere. Quando parlate di gestione del tempo e create un calendario, includete compiti, scadenze, attività extrascolastiche e tempo libero!
8) Un sistema di ricompense a casa.
Un sistema di ricompense a casa può svolgere un ruolo importante nel motivare vostro figlio e anche nella programmazione. È importante che le ricompense siano adeguate e che incoraggino il bambino a continuare a fare le sue faccende. Il sistema può essere personalizzato in base alle esigenze e agli interessi del bambino per incoraggiarne la motivazione e l’impegno. Ad esempio, un modo è quello di raccogliere stelle per i compiti completati. Dopo aver raggiunto un certo numero di stelle, il bambino riceve un premio che aumenta la motivazione e rafforza il comportamento positivo.
9) Partecipare ad attività extrascolastiche.
Le attività extrascolastiche offrono ai bambini l’opportunità di approfondire i loro interessi, sviluppare nuove competenze e rafforzare le loro abilità sociali. Queste opportunità integrano il programma scolastico e promuovono lo sviluppo olistico, ampliando gli orizzonti dei bambini e fornendo loro nuove esperienze e prospettive. È utile trovare offerte adatte alle esigenze del bambino per garantire che si diverta, sia motivato e faccia progressi. Il metodo di apprendimento KUMON per la matematica e l’inglese risponde a questi criteri e aiuta gli alunni a sviluppare importanti capacità di apprendimento come la fiducia, la perseveranza e l’indipendenza.
10) Lodate il vostro bambino per i suoi sforzi.
Le lodi sono importanti per incoraggiare il bambino. Quando il bambino lavora per raggiungere obiettivi che fanno parte della sua giornata scolastica, è importante motivarlo con parole incoraggianti. Un feedback significativo può svolgere un ruolo importante nello sviluppo del bambino. Gli elogi possono anche rafforzare la fiducia in se stessi e la perseveranza nel raggiungimento di nuovi obiettivi.
Ci sono molti fattori diversi da considerare quando si crea una routine quotidiana, e ogni famiglia è unica. I suggerimenti qui presentati sono consigli per facilitare l’inizio della scuola e creare una routine positiva. Potete adattare i consigli alla vostra situazione personale e alla routine quotidiana della vostra famiglia per ottenere il meglio per il vostro bambino. Con il sostegno, la comunicazione e l’empatia, è possibile creare un periodo scolastico piacevole e di successo.