Per capire il significato di BIODIVERSITA’ dobbiamo pensare alle varietà delle forme di vita vegetali e animali presenti negli ecosistemi del pianeta e alla diversità all’interno di una specie.
La sopravvivenza di ogni specie dipende dalla varietà di popolazioni che la compongono: minore variabilità significa minori possibilità di adattarsi e quindi di sopravvivere.
La biodiversità degli ecosistemi è la diversità della vita nei diversi ambienti: la foresta, la barriera corallina, gli ambienti sotterranei, il deserto, le torbiere. Se scompaiono o vengono alterati questi ambienti si rschia l’estinzione delle specie che vi abitano.
Facciamo qualche piccolo esempio pratico: eliminando, ad esempio, tutte le zanzare, si toglierebbe del cibo importante per pipistrelli, libellule e uccellini. Estirpando tutte le ortiche si toglierebbe a molte farfalle vanesse la possibilità di vivere e di riprodursi, in questo modo verrebbe a meno il cibo per gli uccelli che si nutrono di farfalle e ci sarebbero seri problemi per le piante che sono da questi insetti impollinate per produrre frutti. Se scomparissero tutte le api, i calabroni e i bombi, oltre al fatto che il miele che non ci sarebbe più, non avremmo più frutti e verdure legate per l’impollinazion a questi insetti e non avremmo latte e formaggi, dato che molte piante usate come foraggio per il bestiame dipendono anche da questi insetti.
Nel 1992, alla Conferenza mondiale sull’Ambiente di Rio de Janeiro, venne firmato un grande accordo internazionale per salvare le specie vegetali e animali che dividono con noi uomini il Pianeta. Questo insieme meraviglioso che forma la vita sulla Terra è stato chiamato “biodiversità”.
La biodiversità, che i popoli del mondo si sono impegnati a salvare, comprende tutto il creato: muschi ed elefanti, batteri e anguille, sequoie e toporagni, avvoltoi e cardellini, zanzare e ortiche, scarafaggi e ragni, vipere e pescecani. Tutti devono essere salvati, anche le creature più piccole e insignificanti, dannose e invadenti, antipatiche e apparentemente inutili: ognuna di esse ha un ruolo veramente importante nel grande equilibrio della Natura!