Il delfino si è adattato perfettamente alla vita in mare. Ha dei potenti muscoli nella coda che gli permettono una forte spinta e delle pinne laterali che lo fanno muovere agilmente. Il suo corpo è affusolato, liscio e scivola nell’acqua alla velocità di oltre 50 Km orari.
I delfini sono, inoltre, animali a sangue caldo e devono quindi essere in grado di conservare il calore del corpo. Per questo motivo hanno dimensioni maggiori rispetto agli animali a sangue freddo.Hanno una Lunghezza media di 200-250 cm e un Peso medio di70-130 kg. Hanno una longevità di 25-30 anni.
Il delfino è socievole, giocherellone e simpatico. Sta volentieri in compagnia sia dei suoi simili che degli umani. Ama fare le acrobazie, la sua grande agilità gli permette di fare salti anche di 7 metri fuori dall’acqua.
I polmoni del delfino sono in grado di permettergli di stare sott’acqua per 15 minuti. Per respirare può usare lo sfiatatoio che ha sulla testa senza uscire dall’acqua.
Per orientarsi, il delfino usa il sonar (un apparato che emette dei suoni ripetuti e perticolari che propagandosi nell’acqua per mettono al delfino di orientarsi e di capire se c’è un ostacolo). Il sonar emette suoni che si espandono fino a 200 metri di distanza.
ll loro apparato circolatoriocontribuisce al risparmio di calore; il sangue, infatti, si raffredda a mano a mano che scorre verso le estremità del corpo. I vasi sanguigni presenti nella code, nelle pinne pettorali e in quella dorsale sono quindi sistemati in modo che il sangue che ne defluisce venga riscaldato prima di ritornare ad altre parti del corpo.
I delfini cacciano in gruppo. Si nutrono di pesce (aringhe, capelin), di calamari e anche di crostacei, a seconda delle diverse specie e della disponibilità. I molti denti dei delfini, piccoli, taglienti ed appuntiti, non servono per masticare il cibo, che viene inghiottito intero, ma semplicemente ad afferrare il pesce viscido. Per cacciare arrivano ad una profondità di oltre 200 metri.