Ricordiamo che le parti principali del sistema nervoso sono: Encefalo, Midollo Spinale e Nervi.
Abbiamo trattato l’encefalo nel capitolo precedente, ora parliamo di:
• Midollo spinale. E’ una specie di corda di colore bianco all’esterno e grigio all’interno, ha un diametro di circa 1 cm ed è lunga circa 50 cm. Si trova all’interno della colonna vertebrale e si collega agli organi del corpo e agli arti per mezzo dei Nervi Spinali (due per ogni vertebra) e dei loro gangli spinali. Esistono 31 paia di nervi spinali e sono associati alla vertebra adiacente.
• Nervi. Sembrano cordoni biancastri o grigiastri di consistenza notevole e sfuggono alle dita che li palpano, hanno forma cilindrica più o meno appiattita. Il loro calibro diminuisce man mano che si allontanano dai centri nervosi poiché da un tronco unico si suddividono in rami sempre più sottili. I nervi hanno un’elevata resistenza alla trazione e difficilmente si rompono. Presentano inoltre un certo grado di elasticità potendosi allungare fino ad un decimo della loro lunghezza totale senza subire variazioni. Abbiamo 43 paia di nervi distribuiti nel nostro corpo: nervi motori (quelli che collegano i muscoli e altre parti del corpo al midollo spinale e all’encefalo) e nervi sensitivi (quelli che raggiungono gli organi dei sensi).
I nervi si suddividono in:
– Cranici. Sono 12 paia e partono dalla scatola cranica per arrivare a occhi, naso, lingua…ecc.
– Spinali. Sono ramificati in tutto il corpo, sono 31 paia e partono dal midollo spinale. Arrivano ad essere così sottili da potersi ramificare in tutta l’epidermide: non c’è un pezzetto della nostra pelle che sia insensibile perché contiene le terminazioni nervose.
Per essere precisi, possiamo affermare che Il nervo è formato da più tessuti:
– tessuto nervoso
– tessuto connettivo
– vasi arteriosi, venosi e linfatici
– nervi dei nervi