LA NASCITA DELL’UNIVERSO.
[tratto da: www.fmboschetto.it/didattica]
Il cosmo è nato in seguito ad una immensa esplosione di energia chiamata Big Bang e risalirebbe a oltre 13 miliardi di anni fa.
A quel tempo l’Universo era caldissimo ed aveva una dimensione dipochi centimetri. Successivamente si formarono le prime particelle, i quark, dai quali nacquero poi neutroni e protoni, con le relative antiparticelle. Materia ed antimateria infatti sono state presenti nell’Universo primigenio in quantità equivalenti.
Solo dopo qualche centinaio di milioni di anni, la temperatura scese sotto i 4000 gradi: gli elettroni si combinarono con i nuclei: la materia divenne in gran parte elettricamente neutra e la sua interazione con la radiazione diventò molto meno frequente. La materia poté quindi cominciare ad aggregarsi ed in seguito si formarono le prime protogalassie: gigantesche nubi di gas freddissimo (-220°C) che, per collasso gravitazionale, nel miliardo di anni successivo diedero origine alle galassie. Tra queste vi era la Via Lattea: un’immensa spirale del diametro di 100.000 anni luce, il cui spessore massimo misura circa 16.000 anni luce, e formata da almeno 100 miliardi di stelle. Essa è l’enorme sistema di stelle di cui la Terra fa parte: un vero e proprio “universo-isola”!
Dopo circa 2 o 3 miliardi di anni dal Big Bang le galassie cominciarono a riunirsi in ammassi e a 4 miliardi di anni sembra si siano formate le prime stelle. L’Universo nel frattempo si era espanso e raffreddato.