Forse non tutte le donne sanno che la danza del ventre è benefica durante la gravidanza.
Questo tipo di danza è caratterizzato da movimenti lenti e circolari che interessano la zona pelvica, e da movimenti fluidi e leggeri che sono accompagnati da note basse. I principali benefici che si ottengono eseguendo questa danza interessano i muscoli addominali che si tonificheranno, e la colonna vertebrale che avvertirà meno dolore e meno sforzo. Il corso preparto di danza del ventre in gravidanza si è affermato soprattutto negli ultimi anni e propone alle gestanti di ottenere questi benefici facendo eseguire loro movimenti lenti e delicati.
Questo tipo di corso è adatto a tutte le future mamme, soprattutto a quelle che fanno fatica a entrare in sintonia col pancione. La danza del ventre in gravidanza può addirittura agevolare il parto. Vediamo come: la danza del ventre è considerata la più antica danza di preparazione alla nascita poiché riserva una particolare attenzione all’isolamento dei muscoli. Individua e coinvolge, infatti, una precisa regione del corpo, in particolare il bacino e la regione addominale. Tutti i muscoli qui presenti sono coinvolti dai movimenti.
La donna che aspetta un bambino troverà molto giovamento nell’eseguire la danza del ventre, poiché questo lavoro muscolare favorisce anche la presa di coscienza del proprio corpo e una maggiore percezione del bimbo che cresce dentro di lei, grazie alla lentezza dei movimenti e al lavoro dei singoli muscoli. Le lezioni del corso di danza del ventre in gravidanza, al fine di aiutar le gestanti a mantenere uno stato di benessere ed equilibrio psico-fisico, si aprono e si chiudono con degli esercizi di rilassamento. Le future mamme devono essere serene e positive.
Alcuni movimenti della danza del ventre sono molto utili per allenare e tonificare la muscolatura maggiormente provata durante la gravidanza, per prevenire o limitare alcuni frequenti disturbi preparto (come l’incontinenza) o postparto (come la riabilitazione della zona perineale). Vediamo quali sono i movimenti che caratterizzano la danza del ventre. Le “onde”, gli “otto”, i movimenti “del cammello” e “del serpente”, sono movimenti lenti e circolari e sono utilissimi per tonificare l’addome e per mantenere l’elasticità della muscolatura della schiena, garantendo di conseguenza alla gestante un maggior sostegno del pancione durante i nove mesi.
Questi esercizi servono anche a mantenere una forma fisica migliore dopo la nascita del bambino.
I movimenti che interessano la zona pelvica, invece, sono un’ottima risorsa per favorire la fase espulsiva del parto. Per partecipare al corso preparto di danza del ventre occorrono essenzialmente le stesse cose richieste in qualunque altro corso preparto. Le gestanti devono portare con sé abiti comodi, calzini antiscivolo, un foulard grande (meglio se colorato e di forma triangolare), un asciugamano e una bottiglietta d’acqua. Sono richiesti, inoltre, il certificato per lo svolgimento di attività fisica non agonistica rilasciato dal proprio medico curante e il nullaosta dal ginecologo.

Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it