Fonte di vita, nemica dello stress e alleato per il nostro benessere: stiamo parlando dell’acqua, un elemento fondamentale per ogni essere vivente. Perché allora non godere dei suoi effetti positivi anche durante la gravidanza?
Tra i corsi preparto disponibili, quello in acqua è un’ottima scelta per prepararsi al travaglio e al parto, senza rinunciare a mantenersi in forma. L’acqua diventa il migliore alleato per le future mamme, che si dimostrano sempre più interessate alla possibilità di frequentare questa particolare tipologia di corso preparto.
Ecco allora che nasce la voglia di saperne di più per valutare questa possibilità. Proviamo allora a chiarire qualche dubbio e a rispondere ad alcune tra le domande più frequenti fatte dalle future mamme.
Dove si svolgono i corsi? Essi sono generalmente organizzati in piscine con acqua riscaldata, con una temperatura che può variare dai 29 ai 32 gradi.
L’altezza dell’acqua poi (che si attesta sui 75 centimetri o poco più), permette a tutte di partecipare, esperte nuotatrici e non. Ecco allora la risposta ad un’altra domanda piuttosto frequente: non è indispensabile saper nuotare. È sempre consigliabile però avere un buon rapporto con l’acqua, per poter affrontare le lezioni con rilassatezza e positività.
Un corso preparto in acqua è indicato solo per coloro che hanno scelto di partorire in acqua o anche per chi ha già programmato un parto “tradizionale” in ospedale o in clinica? I corsi preparto in acqua sono perfetti in entrambi i casi, ma è chiaro che chi ha deciso di partorire in acqua ha un motivo in più per cominciare a familiarizzare con l’ambiente acquatico fin da subito.
L’unico prerequisito per partecipare a un corso preparto in acqua è naturalmente che la gravidanza sia fisiologica e non abbia particolari complicazioni.
Da chi vengono tenuti i corsi e come si svolgono? Essi si svolgono alla presenza di un insegnante di nuoto o di acquagym in combinazione con un’ostetrica. Durante le lezioni vengono svolti una serie di esercizi con lo scopo di allenare i distretti muscolari messi alla prova dalla gravidanza, prendere coscienza dei cambiamenti del proprio corpo e rilassarsi.
Quali sono i vantaggi del frequentare un corso preparto in acqua? L’esercizio fisico in acqua, alleggerendo di un sesto il peso corporeo, permette alle donne in gravidanza di allenarsi con uno sforzo minore, senza appesantire le articolazioni ma ricavandone uguale beneficio rispetto al lavoro praticato a terra. E che dire dell’effetto linfodrenante che l’acqua genera aiutando a combattere i gonfiori? Non da ultimo c’è da ricordare il sollievo che si produce sulla zona lombo sacrale, abitualmente messa alla prova con il proseguire della gravidanza e l’aumento del peso del bambino.
Se cerchi un corso preparto in acqua nella tua città affidati all’esperienza di Ok Corso Preparto! Il motore di ricerca numero 1 in Italia per i corsi preparto.
(A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto)